45869d6d4a921282159edf473d2ef838 original
BNCOLOR INDIA Dal bianco e nero al colore
by Roberto Campanaro
Description

Il volume BNCOLOR INDIA ospita 128 fotografie che vanno dal 1976 al 1990. Questo libro mostra il lavoro di reportage minuzioso, testardo ed entusiasta che dalla ripresa al risultato finale continua ad essere manipolato e reinterpretato. 
BNCOLOR "DAL BIANCO E NERO AL COLORE" è il titolo di questa collana che gioca volutamente sull'elaborazione delle immagini riprodotte, ma indica anche un aspetto che caratterizza l'autore nel suo modo di fare fotografia. Roberto Campanaro aggiunge un'ulteriore manipolazione: l'isolamento del particolare da mettere in risalto, attraverso l'aggiunta del colore. In quest'ultima azione si attiva il momento del ricordo: la mente ha registrato ciò che l'occhio ha scelto di inquadrare ed in base a quel ricordo, alla rievocazione emotiva della memoria, l'autore interviene sulla stampa reinterpretando nuovamente quello scatto, quel momento. Pennellate di colore, sul Bianco e Nero, per sottolineare, dare enfasi ad un particolare. La scelta dei soggetti è di tipo antropologico; lo sguardo dell'autore nei confronti degli individui rivela una sensibilità e un rispetto profondo che pur “catturando” un soggetto lo coglie in una quotidianità che non ne profana l'ambito personale negli aspetti più intimi o degradanti. Le sue foto rappresentano un luogo privilegiato di osservazione delle realtà personali, sociali e culturali. 
"Ho da sempre prediletto riprendere persone, paesaggi non solo per conservare il loro ricordo ma per trattenere in me le emozioni, per fermare una particolare luce. Non voglio affermare che chi osserva le mie fotografie possa provare esattamente ciò che ho provato io, non esiste nessuna possibilità che ciò avvenga, ma se le immagini destano emozioni, interesse e curiosità, questo è il segno evidente che la storia che racconto è stata compresa. 
Ogni fotografia racchiude il momento vissuto che l'obbiettivo ha isolato ma la mente conserva anche quello non circoscritto dal fotogramma.

Publisher: BLURB
Visit website