L’esperienza fotografica con gli Orangutan è tra le più straordinarie che mia moglie ed io abbiamo vissuto nei trent’anni che abbiamo dedicato ai viaggi fotografici attorno al mondo. L’ambiente della foresta è buio, spesso piovoso. Gli orangutan vivono tra le chiome più alte spostandosi di ramo in ramo con evoluzioni inaspettate nonostante la mole, in cerca dei frutti di cui sono avidi ma arricchendo la dieta con piccole uova e invertebrati.Tecnicamente le difficoltà sono date dalla gestione dell’alta sensibilità richiesta per esporre nella penombra, nel frequente controluce che si verifica osservandoli dal basso e dalla difficoltà di usare l’autofocus per la continua interposizione di rami e foglie. La loro dinamicità e la distanza raramente inferiore ai 20 metri l’uso del cavalletto o del flash praticamente inutilizzabile. La nostra attrezzatura era costituita da due fotocamere Canon, una 1DX e una 5D, equipaggiate con 100-400mm. e 24-70 mm.